Sito dei progetti di «ispezioneperugia.it
Edizione 2024/2025
Il bando uscirà dopo l’estate 2024
==========
Comunicato stampa sulla nuova edizione 2022-2023 del master in Sanità pubblica e controllo ufficiale degli alimenti
24 novembre 2022
Il Master di II livello in «Sanità pubblica e controllo degli alimenti» («Public health and official control of food»), di durata annuale, si articola in 60 crediti formativi e si propone di fornire competenze specifiche ai laureati nell’ambito della sanità pubblica.
Il bando per l’ammissione è on-line nel sito di Ateneo all’URL:
https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/master.
Il regolamento UE n. 625/2017 sui controlli ufficiali e in particolare l’art.18, che stabilisce compiti e responsabilità dell’autorità competente e degli assistenti specializzati ufficiali (ASU) per i controlli sugli alimenti di origine animale, è oggetto di discussione sul ruolo, sul riconoscimento e sul mantenimento del ruolo del personale del sistema sanitario nazionale. Sarà trattata fra l’altro in maniera organica l’insieme ragguardevole di norme, comunitarie e unionali, applicabili alla filiera agroalimentare e sulle modalità adottate dal legislatore unionale per procedere alla loro sistematizzazione, chiarendone al contempo scopo e finalità. Entro i limiti di quanto necessario per verificare la conformità alla normativa applicabile ai differenti “oggetti” del controllo emanata dall’Unione o dagli Stati Membri in applicazione della normativa dell’Unione, il regolamento è destinato a disciplinare l’effettuazione dei controlli ufficiali lungo tutta la filiera agro-alimentare. Oggetto di tali controlli saranno: animali e merci in tutte le fasi della produzione, della trasformazione, della distribuzione e dell’uso; sostanze, materiali o altri oggetti che possono avere un impatto sulle caratteristiche o la salute degli animali e delle merci e sul loro rispetto delle prescrizioni applicabili, in tutte le fasi della produzione, della trasformazione, della distribuzione e dell’uso; operatori per quanto riguarda le attività, compreso il mantenimento di animali, attrezzature, mezzi di trasporto, locali e altri luoghi sotto il loro controllo e relative adiacenze, e sulla relativa documentazione.
L'importanza crescente della sanità pubblica è legata a fenomeni di portata generale, attuali come i rapidi mutamenti delle pratiche di allevamento e di trasformazione dei prodotti di origine animale, i ruoli assunti dalle popolazioni animali nei loro rapporti con l'uomo, la globalizzazione del commercio di animali e prodotti di origine animale, i mutamenti ambientali e climatici, la comparsa di nuovi agenti patogeni e la riemergenza di agenti patogeni già noti, il continuo verificarsi di emergenze epidemiche, non ultima la pandemia Covid-19 da virus SARS_Cov-2, ambientali, chimiche, la comparsa del bioterrorismo.
Comunicato stampa del master SPVIA sulla classificazione OMS/IARC per le carni trasformate
Le recenti notizie rilanciate dall’ANSA e dai media in merito alla monografia dell’agenzia per la ricerca sul cancro (IARC) dell’organizzazione mondiale della sanità (OMS) sulle carni rosse e sulle carni trasformate (su dice trasformate e non «processate», errata traduzione dall’inglese processed, come erroneamente diffuso da certi media) hanno accresciuto i quesiti riguardanti la pericolosità di certi alimenti.
L’OMS ha, infatti, rivisto la classificazione, includendo le carni trasformate nella categoria 1 (cancerogeni con prove sufficienti di tossicità basate su studi epidemiologici) e le carni rosse non trasformate nella categoria 2a (mancanza di dati epidemiologici significativi).
Nel documento dell’OMS si fa riferimento ai … continua a leggere.